Servizi

application management

Applicazioni complesse richiedono una gestione attenta e precisa per poterne garantire disponibilità ed efficienza a Clienti e/o utenti interni. Per rispondere a questa esigenza ZEROPIU offre dei servizi di application management così da assicurare il necessario supporto all’infrastruttura di gestione ed erogazione del servizio.
ZEROPIU adotta, nella definizione ed erogazione dei propri servizi, le metodologie e le best practice di ITIL v3.
Questo approccio consente di raggiungere elevati livelli qualitativi garantendo il pieno rispetto dei Service Level Agreement concordati con il Cliente. Le metodologie ITIL vengono utilizzate anche nella fase di design del servizio e consentono di ritagliarlo sulle esigenze del Cliente in base ai livelli di criticità e di delega desiderati ed al carico di lavoro previsto.
A titolo esemplificativo, considerato il grado di criticità del servizio, il livello di delega per il supporto alle applicazioni può essere inserito in tre macro-categorie:

  • Application Support: il Cliente presidia direttamente il servizio avvalendosi della competenza tecnica di ZEROPIU per l'Incident Management, Request Fulfillment e Access Management;
  • Application Maintenance: il Cliente presidia il servizio tramite la struttura tecnica ZEROPIU, con cui concorda le modalità di esercizio e di intervento;
  • Application Management: il Cliente delega la responsabilità del presidio a ZEROPIU, la quale opera all’interno delle direttive ricevute per il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi attesi.

Considerando quindi il workload previsto si potrebbero considerare le seguenti alternative:

  • Application Management 8 ore al giorno 5 giorni a settimana
  • Application Support 12 ore al giorno 5 giorni a settimana
  • Presidio 24 ore al giorno 7 giorni a settimana
  • Erogazione on-site e off-site
  • Expert Support
  • Reperibilità di Primo e/o Secondo livello
  • Reportistica
  • Help Desk
  • Service Desk

 
 
Nella progettazione ed erogazione di servizi in ambito ITSM, ZEROPIU utilizza un sistema di gestione certificato ISO9001:2008

System & Infrastructure

ZEROPIU ha una consolidata esperienza nella realizzazione di servizi IT dedicati alla gestione dei sistemi e delle infrastrutture di middleware, in realtà complesse sia per numerosità di sistemi che di tecnologie.

Le attività non si concentrano solo nelle operazioni di day by day per la gestione dell’infrastruttura (attività di monitoraggio ed investigation di eventuali problemi), ma vengono affiancate da operazioni di manutenzione e consolidamento, operato a scadenze programmate od eseguite proattivamente.

Nel corso degli anni ZEROPIU ha costantemente migliorato l'efficienza nella configurazione e l’esercizio di sistemi basati sui principali ambienti operativi, siano essi Unix, Linux o Microsoft Server, inseriti in contesti e infrastrutture di ogni complessità e criticità.

 

ZEROPIU adotta, nella definizione ed erogazione dei propri servizi, le metodologie e le best practice di ITIL v3.

Questo approccio consente di raggiungere elevati livelli qualitativi garantendo il pieno rispetto dei Service Level Agreement concordati con il Cliente. Le metodologie ITIL vengono utilizzate anche nella fase di design del servizio e consentono di ritagliarlo sulle esigenze del Cliente in base ai livelli di criticità e di delega desiderati ed al carico di lavoro previsto.

 

 

Nella progettazione ed erogazione di servizi in ambito ITSM, ZEROPIU utilizza un sistema di gestione certificato ISO9001:2008

security

ZEROPIU, forte di una consolidata esperienza sui temi della sicurezza informatica e di una partnership consolidata con alcuni dei principali attori presenti sul mercato, è in grado di proporre ai propri Clienti dei servizi negli ambiti della:

  • gestione e supporto applicativo di infrastrutture di Identity & Access Management; 
  • consulenza ed esecuzione di Security Assessment  e Penetration Test;

 
Le infrastrutture di Identity & Access Management, garantendo l’accesso sicuro di dipendenti e/o Clienti alle applicazioni aziendali, hanno un ruolo centrale per il business delle Aziende. 

Ne segue come sia estremamente importante garantirne il corretto funzionamento e la loro efficienza. Per questa ragione ZEROPIU offre servizi basati su standard molto elevati, con livelli di tempestività e garanzia di riferimento. 

Inoltre, in ragione della sua focalizzazione in questo ambito, ZEROPIU segue costantemente l’evoluzione delle tematiche legate alla sicurezza ed è quindi in grado di agire proattivamente prevenendo eventuali criticità. 

Va infine notato come, grazie alla solida esperienza maturata sui temi legati alla compliance a standard e normative, i servizi offerti siano erogati in modalità pienamente rispettose delle normative vigenti, in particolare relativamente a privacy e gestione dei dati sensibili da parte del personale tecnico.

 

Le attività di Security Assessment e Penetration Test (PenTest) si rivolgono ai Clienti che hanno necessità di verificare il livello e l’efficacia dei sistemi di sicurezza adottati. In presenza di infrastrutture dinamiche e altamente innovative questo tipo di attività possono risultare decisive per il mantenimento degli standard qualitativi desiderati.

Per questo ZEROPIU offre una serie di test e simulazioni che permettono di individuare le vulnerabilità presenti nel perimetro di sicurezza del Cliente unitamente ad un lavoro di analisi volto ad individuare aree di potenziale debolezza o di possibile miglioramento dal punto di vista della sicurezza.

 

 

Nella progettazione ed erogazione di servizi in ambito ITSM, ZEROPIU utilizza un sistema di gestione certificato ISO9001:2008

Outsourcing

Da oltre dieci anni ZEROPIU fornisce ai propri Clienti servizi specialistici per la gestione dell’infrastruttura IT: l’evoluzione dei sistemi di sicurezza ha richiesto nel corso degli anni standard sempre più elevati, con la risultante di una crescente pressione sui costi di gestione.

 

Questo scenario sta portando i Clienti più evoluti a ripensare l’organizzazione dei servizi a supporto dell’IT operation, optando per un'esternalizzazione che garantisca gli stessi elevati standard delle strutture interne. In questo ambito ZEROPIU offre una gamma di servizi pacchettizzati in outsourcing che includono servizi specializzati sulle piattaforme di gestione dell’identità e dell’accesso (I&AM).

 

Il punto cardine dei servizi offerti da ZEROPIU consiste nella capacità di garantire ai clienti, in un unico pacchetto, differenti livelli di servizio definibili secondo qualità, misurabilità e controllo.

A garanzia di risultati d'eccellenza i servizi sono strutturati in aderenza alle best practice e gli standard riconosciuti dal mercato, ovvero ITIL v3/2011 e ISO 9001:2008:

  • Il 47% del personale tecnico ZEROPIU impiegato nei servizi IT strutturati e il 20% degli account commerciali ha ottenuto la certificazione ITIL v3 Foundation;
  • Il 67% delle funzioni di management di ZEROPIU dedicate ai servizi IT strutturati è certificato per il livello ITIL v3 Intermediate;
  • il 100% dei Service Manager di ZEROPIU ha intrapreso il percorso di certificazione ITIL v3 Expert (l’ottenimento della certificazione è previsto entro Q2 2012).

 

Il Cliente che si affida ai servizi in outsourcing di ZEROPIU ha una garanzia di qualità e continuità che affianca, al valore delle certificazioni, la mission di essere un attore leader nel mercato della sicurezza IT sul piano nazionale ed europeo.

 

 

Nella progettazione ed erogazione di servizi in ambito ITSM, ZEROPIU utilizza un sistema di gestione certificato ISO9001:2008